domenica 18 aprile 2010

Partita la quarta edizione del Gran Premio d'Italia

Sotto un cielo coperto con poca onda e 10 nodi di vento, ha preso il via l'edizione 2010 del Gran Premio d'italia Mini 6.50. Pochi minuti dopo le dodici, i 25 partecipanti hanno tagliato la linea di partenza per affrontarsi in una regata di 540 miglia che li terrà impegnati cinque giorni almeno.
Il percorso da compiere è Genova - Isola della Capraia - La Caletta (Sardegna)  Isola di Giannutri - Genova.
Simone Gesi con il suo Dagadà Spirito di Maremma, vincitore dell'edizione 2009 categoria serie, partecipa  in coppia con Maurizio Vettorato (campione italiano 2006 classe mini 6.50).
Alla prima boa di disimpegno posata al largo del Lido di Genova ci sono due italiani al comando: la flotta è guidata da Andrea Caracci e Gaetano Mura con Marina di Loano, seguiti da Andrea Pendibene e Nicolas Beranger a bordo di Intermatica.  Dopo poche miglia di regata, poco prima delle 14, si registra il primo ritiro: Michele Zambelli con Ri-mini è costretto a tornare a terra a causa della rottura dell'asse del timone.
Durante il Gran Premio i "ministi" dovranno cavarsela con le loro forze: non è consentito alcun collegamento radio (se non con la barca comitato che rilascia informazioni e aggiornamenti meteo due volte al giorno), i telefonini non possono essere utilizzati tranne che in condizioni di emergenza, nessun collegamento Internet è consentito.
A bordo di ogni imbarcazione è stata installata una "balise", cioè un sistema satellitare che permette di localizzare e seguire in tempo reale ciascun concorrente. Per seguire l'andamento della regata e vedere dove si trova ogni concorrente basta clicare su http://www.sgstracking.com/tracking/live.php
La prima giornata si conclude con i due proto Teamwork (E. David - S.Le Diraison) e Marina di Loano (A. Caracci - G. Mura) che si sfidano testa a testa davanti all'Isola di Capraia, mentre il grosso della flotta è ancora al largo della Gorgona. Il gruppo, ancora molto compatto, è guidato da Big Jim (A. Pivoli - P. Platone) primo dei serie, con Simone Gesi e che veleggia a centro classifica.