Comitato 4236 Miglia

Mentre avviavo la preparazione dei materiali e soprattutto della barca, il Comitato 4236 miglia ha cominciato la sua opera di sostegno alla campagna per la Transat 6,50.
L’attività del Comitato si è sviluppata tra cene di autofinanziamento, incontri con le imprese per trovare fondi e sponsor,  contatti con gli enti locali, rapporti con la stampa, attività di assistenza e di supporto sia a Follonica, sia durante le regate, sia nel corso della Transat 6,50. Insomma, il Comitato si è occupato puntualmente di tutto ciò che serviva per rendere possibile la mia partecipazione alla Transat 6,50.
Tra i tanti momenti “topici” voglio ricordare l’aiuto concreto alla preparazione della regata nel porto di La Rochelle ed il sostegno, anche morale, durante la sosta a Funchal. 
Il Comitato mi ha seguito passo passo ed è riuscito a coinvolgere in questa impresa l’intera popolazione del territorio. Qualcuno ha scritto che “Nel nostro territorio non c'è stata impresa velica più seguita di questa, nemmeno le Olimpiadi della pur grande Alessandra Sensini”. Non so dire se questo corrisponda alla realtà, ma di certo grazie ai giornali ed ai siti web, questo evento velico è stato seguito in diretta da tantissimi appassionati e non.
E’ stata anche un’occasione di promozione dello sport della vela e dell’intero territorio, considerata l’attenzione con cui eventi di questo genere sono seguiti nei paesi velisticamente più evoluti del nostro: Francia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda ed altri ancora.
La  partecipazione alla Transat 6,50, quindi, è servita anche a promuovere l’immagine del nostro territorio, del suo mare e dei suoi prodotti. Per alcuni mesi Follonica - e con essa la Maremma - è diventata la nuova Capitale della vela. Ho potuto verificare  quanto sia sentito il tema del nostro mare tra gli addetti ai lavori. Non c’è persona che non mi abbia chiesto informazioni su Follonica ed il suo splendido Golfo, sull’Isola d’Elba, sulla Maremma e le sue tradizioni. Perciò, in questa prima esperienza, mi sono sentito investito, in qualche modo, del ruolo di ambasciatore del nostro patrimonio ambientale, produttivo e culturale.
Simone Gesi

Comitato d’Onore:
 Eleonora Baldi Sindaco di Follonica, Presidente Onorario.
 Leonardo Marras Presidente Provincia di Grosseto.
 Fausto Meciani Presidente Comitato II^ Zona F.I.V.
 Luciano Benini Presidente LNI Follonica.
 Leonardo Agostinelli Presidente Pro Loco Follonica.
 Giuliano Giuggioli Pittore.
 Stefano “Cocco” Cantini Musicista.
 Sergio Sgrilli Attore.
 Antonino Vella Campione di pesca subacquea. 

Comitato Organizzatore:
 Ettore Chirici – Presidente
 David Fantini – Vicepresidente
 Silvio Passini – Vicepresidente
 Sara Poli – Amministrazione
 Luigi Cacialli – Comunicazione
 Mauro Merlini – Assistenza tecnica
 Armando Gesi – Logistica
 Mauro Ricotti – Logistica
 Claudio Vannini – Logistica