martedì 20 aprile 2010

GP d'Italia: la situazione al 3° giorno di regata

A 3 giorni e 6 ore dalla partenza il grosso del gruppo dei Mini, dopo aver doppiato la boa di disimpegno posta a La Caletta, in Sardegna sta dirigendo su Giannutri. Molto piu’ avanti, gia’ al traverso di Livorno in testa alla flotta duello serrato tra Teamwork degli svizzeri Etienne David e Stephan Le Diraison e Marina di Loano del duo Andrea Caracci e Gaetano Mura. I due Proto stanno battagliando fin dalle prime ore di regata e sembra che il duello sara’ feroce fino alla linea d’arrivo posta a Genova.
Il tracking, che rivela le posizioni di tutti Mini in gara, non consente al momento di stabilire quale tra le due barche sia al comando. Di certo piu’ comoda la situazione di Intermatica Ita-520 condotta da Andrea Pendibene in coppia con il francese Nicolas Berenger che fin dalle prime battute e’ stata al primo posto tra le imbarcazioni di Serie, e terza in assoluto, una gara maiuscola per lo skipper viareggino, e per il suo co-equipier francese, un vero purosangue sui Figarò. Spledida prestazione anche per Ita 136 Jamin-A del duo Renella/Bruno che dopo essere transitata al 4° posto assoluto a La Caletta sembra aver guadagnato un po’ di terreno rispetto ai diretti inseguitori. Buona anche la posizione di Giagomo Sabbatini e Matteo Miceli che sul loro 554 Scusamilespalle si trova in testa al gruppone degli inseguitori, dove si trovano anche Ita 608 Janaina (Facco/Apolloni) e a seguire Sui 796 Couvac (Groux/Casas), Sui 566 Yancik (Llull/Fravalo), Ita 156 Adrenalina (Iacopini/Stella) e Ita 769 Etciu.it (Frattaruolo/Juvara).
Piu’ staccato il secondo gruppo dei mini composto da Fra 596 Atchiki 2 (Chavarria/Dreux), Fra 660 Mademoiselle Iodée (Duvignac/Navarin), Ita 568 Jolie Rouge (Fornaro/Fornaro), Ita 682 Ocean Challenge (Ravazzolo/Parrocchetti), Ita 704 Dagadà (Gesi/Vettorato), Ita 745 Penelope (Beyer/Broggi), Ita 513 Yak (Gallo/Tosi), Ita 600 Monster (Lusso/Lusso), e Ita 542 Una vela per la Pace (Rossetti/ Pantaleo).
Da segnalare il passaggio in ultima posizione a La Caletta di Ita 342 Ri-Mini (Zambelli/Formicola) che stoicamente, dopo la rottura dell’asse dei timoni poco dopo la partenza, sono rientrati a Genova per riparare, ripartendo poi per portare comunque a casa miglia e per dimostrare che si gareggia anche con il cuore al di fuori delle ambizioni di classifica.
Come ormai e’ a tutti noto, le notizie non arrivano direttamente dai concorrenti ma dalle barche appoggio e dal Tracking, in quanto, per regolamento sono vietate tutte le comunicazioni a terra via telefono satellitare, cellulare o computer. Naturalmente sono consentite quelle con le barche appoggio in VHF e due volte al giorno vengono inoltrate delle chiamate ad ogni singolo concorrente (Vacation) per verificare posizione e situazione a bordo.
IL METEO PER LE PROSSIME ORE
Nella notte tra martedí e mercoledí in costa, venti da ponente in calo fino ad annullarsi per diverse ore. Nelle prime ore della mattina di mercoledí dovrebbe ristabilirsi un flusso tendenzialmente SE (lungo la costa) ma a non piú di 15 nodi. Un buon ponente sui 20 nodi persistente alla latitudine delle Bocche, dovrebbe aiutare la coda della flotta a raggiungere Giannutri. I primi inseguitori soffriranno venti deboli in costa, finchè coperti dalla Corsica. Uscendo dalla copertura ritroveranno un SW intorno ai 20 nodi.
Arrivo dei primi concorrenti a Genova e’ previsto per la giornata di domani mercoledì 21 Aprile, compatibilmente con gli sviluppi della situazione meteo.
Martedi 20 Aprile 2010 - 18:36